Cosmesi per pelle delle giovanissime

Cosmesi per pelle delle giovanissime

Piccole donne crescono e iniziano a prendersi cura della propria pelle. Secondo un sondaggio della Società di Medicina Estetica, tuttavia, per il 32% la scelta delle ragazze avviene in base ai consigli che ricevono dalle loro amiche. Il 10% di esse, poi, chiedono aiuto alle mamme. Fonti non sempre autorevoli, che non forniscono direttive idonee nella scelta dei prodotti per la cosmesi.

Ciò è testimoniato da altri dati. Stando sempre alla ricerca, infatti, solo il 20% delle teenager adopera adeguatamente il latte detergente e il tonico per la detersione. Le restanti, invece, impiegano spesso un sapone non adatto alla loro pelle delicata e talvolta seborroica.

In questo articolo, dunque, daremo qualche consiglio alle giovanissime. È bene sapere che, per ogni pelle, c’è una routine da seguire, prodotti specifici da utilizzare. Solo così è possibile mantenere la pelle bella a lungo. E se questi consigli vi sembreranno noiosi, ricordate che solo attraverso la cura quotidiana della pelle è possibile prevenire una serie di brutti inestetismi.

Per mantenere una pelle perfetta, gli step da seguire sono almeno due, uno alla mattina e uno alla sera.

Routine del mattino

La prima operazione da eseguire al mattino riguarda la detersione della pelle del viso. Per lavare il volto occorre utilizzare un latte detergente. Dopo aver inumidito il viso con dell’acqua, versiamo circa un cucchiaino di latte detergente sul palmo della mano e massaggiamo il viso. Al termine, risciacqueremo il volto con acqua fresca. La routine mattutina, tuttavia, non è ancora terminata. A questo punto, è necessario proseguire con la tonificazione della pelle. Per tonificare la pelle del viso utilizzeremo un tonico – circa un cucchiaio – su un dischetto di cotone idrofilo. Con esso picchietteremo su tutto il viso. Al termine applicheremo qualche goccia di siero specifico e, poi, passeremo all’idratazione della pelle con una buona crema idratante.

Routine della sera

Come al mattino, anche alla sera è bene eseguire una buona routine. In primis, essa dovrà essere finalizzata alla rimozione di tutto il trucco applicato. Per fare ciò utilizzeremo uno struccante per eliminare ogni residuo di trucco. A seguire, dovremo eseguire tutti i passaggi del mattino. Dunque, detersione della pelle con latte detergente, tonificazione della pelle con del tonico e idratazione della pelle con un’apposita crema. A differenza del mattino, però, è consigliabile utilizzare una crema da notte.

Come sceglieremo i cosmetici per giovanissime

Quello della cosmetica è un mondo molto vasto. Senza la giusta consulenza, diventa estremamente difficile scegliere un prodotto. Di fronte a uno scaffale pieno di prodotti, per esempio, la tua valutazione da cosa partirebbe? Probabilmente la risposta potrebbe riguardare il tipo di pelle che pensi di avere. Appunto, qual è il tipo di pelle che hai? Magari secca, magari grassa, magari con rughe o, magari, ritieni di avere tutti questi problemi.

Accanto a questo, poi, c’è un altro aspetto. Perché un cosmetico è più affidabile di un altro? Leggere i componenti di un prodotto di cosmesi, conoscerne i principi attivi, le loro quantità e gli effetti che possono avere sulla pelle, possono rivelare la reale efficacia del prodotto stesso. La pubblicità in questo settore spesso non dice tutta la verità e ciò rende la scelta ancora più complicata. Abbiamo visto negli ultimi anni casi clamorosi, come prodotti per bambini che contenevano petrolati (contro i quali mi batto ormai da anni).

L’errore nella valutazione di un prodotto, spesso, è di partire dall’inestetismo e non dalla causa dello stesso. Solo attraverso un’accurata valutazione di occhi e mani esperte si può capire da dove cominciare. Solo così, senza provare tutte le creme dello scaffale, potrai essere certe di prenderti cura della tua pelle.

Buon benessere!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.