Ogni volta che qualcuno si rivolge a me per un trattamento di depilazione definitiva mi sento porre sempre due domande:
- il trattamento lo esegue il medico o l’estetista?
- meglio il laser o la luce pulsata?
Iniziamo col capire come funziona la luce pulsata. Questa ha una funzione di tipo cromatica e la melanina, assorbendo questa luce intensa come un flash, il pigmento che colora il pelo subisce un forte aumento di temperatura. Essa trasmette questo calore al bulbo pilifero, che si scioglie. Questa tecnica di distruzione del pelo, similare a quella laser, è particolarmente efficace sui peli scuri. A differenza del laser, però, si ha una luce intensa distribuita a pulsazioni grazie a una lampada chiamata flash.
Luce pulsata: medico o estetista?
Dunque, chi può eseguire il trattamento di luce pulsata? Il trattamento per l’epilazione permanente lo possono eseguire entrambe le figure professionali, come definito dal decreto legislativo n. 110 del 22 maggio 2011.
L’obiettivo ovviamente è di bruciare le cellule germinative che si trovano intorno al bulbo. Per la distruzione del pelo è sufficiente una potenza che l’apparecchiatura dell’estetista è assolutamente in grado di garantire. La differenza sostanziale tra il dispositivo dell’estetista e quello del medico non è nel trattamento epilatorio, bensì in altri trattamenti come: teleangectasie, couperose, rimozione di tatuaggi, ecc., che ovviamente sono di esclusiva competenza medica.
Laser o luce pulsata?
Meglio il laser o la luce pulsata? Entrambi i sistemi di epilazione sono permanenti e utilizzano energia luminosa, discontinua e indirizzata precisamente al bulbo del pelo. Il risultato è un indebolimento progressivo, fino alla completa scomparsa. Si tratta di tecnologie dall’efficacia ormai assodata, che consentono di combattere efficacemente la comparsa dei peli superflui e dire addio a sistemi più rudimentali di rimozione dei peli come rasoi e cerette. Bisogna però tener conto del fototipo e del tipo di pelo, in quanto sui peli molto chiari l’unico sistema ancora efficace resta l’elettrocoagulatore.
L’epilazione a laser è una tecnologia utilizzata da diversi decenni che sfrutta un unico raggio luminoso indirizzato al pelo e riconosciuto attraverso il colore diverso rispetto alla pelle. Questo raggio luminoso riesce a bruciare il bulbo, contrastandone il normale metabolismo. L’epilazione a luce pulsata, invece, nata a partire dagli anni ’90, può essere considerata come un’evoluzione del laser. Rispetto a quest’ultimo, l’epilazione a luce pulsata utilizza un intero fascio luminoso ad ampio spettro e intensità.
I vantaggi dell’epilazione a luce pulsata
La lunghezza d’onda dei raggi luminosi nella luce pulsata è compresa tra i 390 e i 1200 mm. Alla base dell’apparecchio è posizionato un filtro che consente di indirizzare l’energia luminosa secondo dati parametri. Inoltre l’energia luminosa, a differenza di quella del laser, unica e diretta, nella luce pulsata, come suggerisce il nome, è erogata attraverso brevissimi impulsi di luce. Grazie al suo fascio di luce ad ampio spettro, l’epilazione a luce pulsata riesce ad avere, in linea generale, un raggio d’azione e una versatilità più ampi rispetto all’epilazione a laser, riuscendo a trattare una varietà maggiore di fototipi. La luce pulsata, infatti, funziona perfettamente e senza rischi anche su pelli non molto chiare e peli non molto scuri, attraverso un’adeguata impostazione dei filtri. Inoltre, può essere aree da trattare più ampie e consentire quindi una maggior velocità di esecuzione rispetto al laser.
Al contrario della depilazione l’azione dell’epilazione si concentra negli strati del derma, grazie al potente raggio luminoso, lasciando del tutto inalterati gli strati superficiali dell’epidermide, che rimane estranea quindi a ogni tipo di rischio. È quindi un metodo di epilazione a basso impatto sulla pelle a praticamente indolore. L’epilazione a laser invece normalmente funziona su intensità più forti e può risultare più dolorosa, essendo anche potenzialmente più pericolosa della luce pulsata per quello che riguarda scottature ed arrossamenti. È quindi un sistema più invasivo e che può creare più disagio al paziente.
Luce pulsata per l’uso domestico
L’epilazione a laser è inoltre più costosa dell’epilazione a luce pulsata, che invece ha trovato un utilizzo più diffuso, fino a quello domestico. È, infatti, possibile utilizzare un epilatore a luce pulsata comodamente da casa propria, grazie ad innovativi dispositivi 100% sicuri ed efficienti. Pertanto, benché il laser sia una tecnologia di precisione molto efficace e da prendere in considerazione per una varietà di inestetismi cutanei, nel campo della depilazione la luce pulsata ha dato prova di avere caratteristiche più versatili che la rendono un sistema più efficiente e valido per affrontare e risolvere questo tipo di problema.
Buon benessere!